FAQ

PANEL VOLONTARI

Clicca in homepage su DIVENTA VOLONTARIO e compila i campi richiesti, oppure contattaci telefonicamente, visitando la sezione CONTATTI del sito. Una prima visita dermatologica (gratuita, come tutte le attività presso il centro) è necessaria per effettuare uno screening del tuo profilo, verificare che siano rispettati i criteri generali di inclusione/esclusione e per registrare la tua anagrafica nel sistema.

Solitamente ricerchiamo per i nostri test uomini e donne senza patologie (soggetti sani), dai 18 ai 60 anni. Per alcune tipologie di test possono essere reclutati soggetti in età pediatrica (previo consenso dei genitori/tutori) e geriatrica.

Richiediamo il domicilio su Milano o zone limitrofe, perché spesso i test prevedono visite periodiche e valutazioni cliniche e strumentali presso il centro.

Oltre ai criteri generali, per alcune tipologie di test e in base ai prodotti oggetto di studio, possono essere previsti criteri specifici, quali ad esempio sensibilità della pelle o caratteristiche fisiologiche particolari. Sarà il medico a valutare clinicamente il tuo profilo e a consigliare solo i test più idonei!

MAI. Partecipare ai nostri test è semplice, divertente e gratuito. Riceverai visite mediche dermatologiche gratuite, consigli da medici specialisti, prodotti omaggio e rimborsi spese per alcune tipologie di test. Non ti verrà richiesto alcun pagamento, in nessuna fase del tuo percorso.

Se avverti qualche reazione anomala all’utilizzo del prodotto, ferma immediatamente l’utilizzo. Conserva il campione e contatta subito CDC. Prima di testare i prodotti effettuiamo una valutazione delle materie prime, che devono risultare sicure sotto il profilo tossicologico. Può capitare che alcuni prodotti causino comunque una reazione in soggetti particolarmente sensibili, solitamente di lieve/lievissima entità. La tua segnalazione aiuta il brand a realizzare cosmetici sicuri per il consumatore, oltre che performanti.

I criteri di inclusione ed esclusione sono molto selettivi, per garantire la massima sicurezza dei volontari e l’oggettività dei risultati dei test. Può capitare che le tue caratteristiche fisiologiche e cutanee, registrate dal Medico dermatologo in fase di valutazione clinica preliminare, non siano compatibili o non corrispondano più ai requisiti degli studi in corso. Contattaci per avere un aggiornamento.

Così come decidi spontaneamente di entrare a far parte del panel dei volontari, sarai altrettanto libero di annullare in ogni momento la tua iscrizione. Ti preghiamo di comunicarlo al nostro centro, utilizzando i riferimenti nella pagina dei contatti. Se desideri ritirarti da un test già in corso, ti chiediamo di informarci tempestivamente della tua decisione.  

Qualunque variazione del tuo stato anagrafico (dati di contatto, indirizzo email, cellulare, domicilio) o delle dichiarazioni fornite al medico in fase di prima visita, o intervenute rispetto all’ultima visita, devono essere tempestivamente comunicate alla segreteria di CDC. In questo modo potremo sempre tenerci in contatto ed assicurarci che il tuo profilo sia abbinato soltanto ai test più idonei. Consulta la pagina dei contatti.

PRODOTTI

Presso CDC testiamo prevalentemente prodotti cosmetici per la cura della pelle, del viso, del corpo, dei capelli, make-up, profumazioni e molto altro! Oltre ai prodotti, potrai sperimentare dei veri e propri trattamenti estetici, realizzati da professionisti del settore. Può capitare che alcuni clienti ci chiedano di testare altre tipologie di prodotti, quali integratori alimentari o dispositivi medici. Sarai sempre preventivamente informato sulla tipologia di prodotto da testare e sulle caratteristiche dello studio.  

Dalla definizione del Ministero della Salute, per prodotto cosmetico si intende: creme, emulsioni, lozioni, gel e oli per la pelle, maschere di bellezza, fondotinta, cipria, talco per il dopobagno e per l’igiene corporale, saponi di bellezza, saponi deodoranti, profumi, acque da toeletta ed acqua di Colonia, preparazioni per bagni e docce, prodotti per la depilazione, deodoranti e antitraspiranti, tinture per capelli, prodotti per l’ondulazione, la stiratura e il fissaggio, prodotti per la messa in piega, prodotti per pulire i capelli, prodotti per mantenere i capelli in forma, prodotti per l’acconciatura dei capelli, prodotti per la rasatura, prodotti per il trucco e lo strucco, prodotti destinati ad essere applicati sulle labbra, prodotti per l’igiene dei denti e della bocca, prodotti per la cura delle unghie e lacche per le stesse, prodotti per l’igiene intima esterna, prodotti solari, prodotti autoabbronzanti, prodotti per schiarire la pelle e prodotti antirughe.

Di norma, riceverai i prodotti direttamente presso il centro CDC. Ti saranno fornite anche le istruzioni per il corretto utilizzo. In via eccezionale, durante il periodo di epidemia sanitaria, abbiamo messo in atto consegne presso il domicilio.

NO. Il prodotto che ricevi è stato abbinato dopo una scrupolosa valutazione da parte del medico/ricercatore, in base alle caratteristiche proprie del prodotto e del tuo profilo clinico, tenuto conto dei criteri di inclusione ed esclusione dello studio. Garantiamo in questo modo la tua sicurezza e l’autenticità dei nostri test. 
Non passare il tuo prodotto a terzi, ma invitali a far parte del panel di volontari della bellezza, per vivere insieme a noi questa esperienza. 

Prima di testare i prodotti prendiamo ogni precauzione possibile per la tua sicurezza. Effettuiamo una valutazione delle materie prime, che devono risultare sicure sotto il profilo tossicologico. Solo in seguito i prodotti possono testati in modo sicuro sull’uomo. Può succedere, in base alle caratteristiche e alla sensibilità cutanea individuale, che alcuni prodotti causino comunque una reazione, di norma di lieve/lievissima entità (ad esempio rossori ed eritemi). Se avverti qualche reazione anomala all’utilizzo del prodotto, ferma immediatamente l’utilizzo. Conserva il campione e contatta subito CDC.

Di norma sì, potrai tenere il prodotto testato. Solo in alcuni casi, il brand richiede la restituzione del prodotto oggetto di studio, per effettuare alcuni controlli microbiologici.

NO. L’Unione Europea ha vietato test di cosmetici su animali. Il ban è emesso con Regolamento 1223/09 e successive modifiche, che vieta in modo assoluto la vendita e l’importazione di prodotti cosmetici e ingredienti testati su animali. 

AUTOVALUTAZIONI

Per alcune tipologie di prodotto, ti sarà richiesto di utilizzare il cosmetico a casa per un tot di tempo e di rispondere in seguito ad alcune domande di gradimento (questionario di autovalutazione). La segreteria di CDC ti fornirà le credenziali univoche di accesso ad un sistema informatico protetto. I dati raccolti saranno gestiti ed elaboratori in modo anonimo, per l’indagine statistica commissionata dal brand cliente.


Ricorda che non ci sono risposte giuste o sbagliate, il tuo giudizio deve essere aperto e onesto!

Il questionario di autovalutazione è previsto soltanto per alcune tipologie di test, tramite i quali è valutata l’effettiva performance ed efficacia dei prodotti. Il tuo parere è prezioso e non deve essere influenzato.

Non esistono risposte giuste o sbagliate, solo la tua opinione onesta e aperta!

La segreteria di CDC ti ha fornito la prima volta le credenziali univoche di accesso ad un sistema informatico protetto. Se hai smarrito le tue credenziali, richiedile ancora, inviando una richiesta attraverso la pagina dei contatti o direttamente presso CDC.

Alla tua prossima visita presso il centro CDC, ti saranno forniti nuovi dati di accesso a te riservati.

TEST

Ti forniamo una breve guida:  
1.   PRIMA VISITA MEDICA: Durante il tuo primo accesso al centro riceverai una visita dermatologica. Il medico ti porrà alcune domande e registrerà le principali caratteristiche cutanee e fisiologiche.
2.   CRITERI DI INCLUSIONE ED ESCLUSIONE: Se dall’anagrafica profilata il medico reputa che siano rispettati i criteri di inclusione/esclusione, sarai invitato a partecipare ad alcuni test, personalizzati in base al tuo profilo.
3.   CONSENSO INFORMATO: Il medico e i ricercatori ti forniranno informazioni dettagliate circa lo studio. Solo con il tuo consenso informato, potrai entrare a far parte del panel dei volontari.
4.   CONSEGNA DEI PRODOTTI: Ti saranno consegnati i prodotti con le istruzioni per un corretto utilizzo. Alcuni prodotti dovranno essere testati una volta ed altri per un certo numero di settimane. Non passare il prodotto a terzi, è stato assegnato esclusivamente a te, in base a specifici criteri.
5.   TEST A CASA/TEST CONTROLLATI: Potrai provare alcuni prodotti direttamente presso il tuo domicilio e in modo autonomo. Per altre tipologie di test ti sarà invece richiesto di recarti presso il centro CDC o laboratori partner, per raccogliere alcune misurazioni e/o immagini fotografiche. Prenderai appuntamento con la reception e dovrai seguire le istruzioni ricevute (ad esempio togliere il make-up prima della visita). Gli strumenti utilizzati dai medici e dai ricercatori non sono invasivi e consentono di raccogliere i dati che saranno poi trattati statisticamente e in modo anonimo.
6.   REAZIONI AVVERSE: Se avverti qualche reazione anomala all’utilizzo del prodotto ferma immediatamente l’utilizzo. Conserva il campione e contatta subito CDC. Prima di testare i prodotti effettuiamo una valutazione delle materie prime, che devono risultare sicure sotto il profilo tossicologico. Può capitare che alcuni prodotti causino comunque una reazione, solitamente lieve, a soggetti predisposti.
7.   AUTOVALUTAZIONE: Al termine del test potrebbe esserti richiesto di rispondere ad un questionario di autovalutazione. In questo caso ti verrà fornito un link per compilarlo online, in modo anonimo. Ricorda, il tuo parere è importante e deve essere sincero e onesto. Non ci sono risposte giuste o sbagliate!
FINE DELLO STUDIO: in base alla tipologia di test e all’impegno richiesto, potrai essere rimborsato con buoni spesa o carburante. Di norma, potrai tenere il campione testato.

TEST A CASA: potrai provare alcuni prodotti direttamente presso il tuo domicilio e in modo autonomo, secondo le istruzioni ricevute (es. per quanto tempo, come applicare il prodotto ecc.). Al termine dello studio e/o a tempi prestabiliti, di norma ti sarà richiesto di compilare un questionario di autovalutazione online.
TEST CONTROLLATO: per alcune tipologie di test, ti sarà richiesto di recarti presso il centro CDC o laboratori partner, per raccogliere alcune misurazioni e/o immagini fotografiche. Prenderai appuntamento con la segreteria e dovrai seguire le istruzioni ricevute (ad esempio togliere il make-up prima della visita). Gli strumenti utilizzati dai medici e dai ricercatori non sono invasivi e consentono di raccogliere i dati, che saranno poi trattati statisticamente e in modo anonimo.  

Non esistono risposte giuste o sbagliate, solo la tua opinione onesta e aperta!

Per test di sicurezza intendiamo uno studio specifico per provare la tollerabilità, l’eventuale effetto irritante, sensibilizzante e le possibili reazioni avverse indesiderate all’uso di un prodotto. Prima di effettuare un test sull’uomo il prodotto è già stato sottoposto ad analisi tossicologica preliminare degli ingredienti e le sue materie prime sono già testate in laboratorio, per provare la loro sicurezza. I test di sicurezza al CDC sono condotti dietro controllo medico, secondo puntuali procedure e in conformità alle leggi vigenti. Ti saranno fornite tutte le informazioni e potrai partecipare solo dopo aver rilasciato il tuo consenso informato.

Dopo aver provato la sicurezza di un prodotto, realizziamo studi clinici di efficacia, per provare le performance e la veridicità delle proprietà vantate/che vogliono essere pubblicizzate dal brand in fase di commercializzazione e di nuovi lanci. Solitamente si tratta di test d’uso o test sensoriali. Il volontario può esprimere il suo giudizio indipendente sugli effetti del prodotto, dopo averlo utilizzato secondo le istruzioni ricevute. Il medico/ricercatore può raccogliere dati attraverso misurazioni realizzate con appositi strumenti non invasivi. Possono essere previsti degli scatti fotografici, per accertare i risultati raggiunti e valutare l’effetto del prodotto nel tempo.

Il medico/ricercatore seleziona il volontario idoneo per ogni studio, sulla base di specifici criteri, che devono verificarsi (o non devono verificarsi), in base alla tipologia di prodotto e all’obiettivo del test.
Ad esempio richiediamo che il volontario sia maggiorenne (*salvo i casi di test pediatrici), o che rientri in un particolare range di età. Deve essere un “soggetto sano”, ovvero godere di un buono stato di salute generale e senza disturbi psicologici e/o cognitivi pregiudicanti. Alcune condizioni mediche di tipo dermatologico, allergologico o altre reazioni irritative, oltre che trattamenti o accertamenti farmacologici/allergologici in atto o recenti, possono essere tra i motivi di esclusione dai test.  
Oltre a questi criteri generali, esistono specifici criteri di inclusione ed esclusione in base allo studio e al prodotto. Potremmo ricercare, ad esempio, soggetti con particolare sensibilità o caratteristiche fisiologiche.
Per partecipare ai test su prodotti solari il volontario deve dichiarare di non essere abituale utilizzatore di lettini abbronzanti UVA e di non avere esperienze di risposta anormale al sole. Sarà informato che i test potrebbero richiedere la sua permanenza in camera climatica o nella sauna.
Qualsiasi variazione delle dichiarazioni fornite deve essere comunicata tempestivamente a CDC prima dell’inizio degli studi clinici e dei trattamenti o accertamenti allergologici (test di sicurezza).

Per tanti motivi può succedere che tu debba annullare la tua partecipazione ad un test, anche durante il corso dello stesso. Ne siamo consapevoli, ti chiediamo solo di avvisarci tempestivamente, utilizzando i contatti che trovi nel sito. Eventualmente la segreteria ti fisserà un nuovo appuntamento.

CONOSCI L’AZIENDA

CDC è l’Istituto Dermo-Clinico di Bio Basic Europe S.r.l., autorizzato da ATS Milano come poliambulatorio per lo svolgimento di attività di ricerca clinica. È qui che realizziamo ogni anno migliaia di studi clinici sulla sicurezza e l’efficacia di prodotti cosmetici, promossi da brand internazionali, con l’aiuto del nostro importante panel di volontari.

È qui che avrà inizio la tua avventura nel mondo della ricerca, grazie per l’interesse!

Entra nella pagina dei contatti, scrivici attraverso il form oppure chiamaci al numero di telefono indicato. Siamo aperti da Lunedì a Venerdì negli orari indicati in homepage. 

Siamo a Milano, in Viale Misurata n. 59. Il centro è facilmente raggiungibile con diversi mezzi di trasporto pubblico, ma anche in auto. Disponiamo di una partnership con un parcheggio convenzionato. Visita la pagina dei contatti, scrivici o telefona e ti forniremo tutte le informazioni necessarie.
È qui che avrà inizio la tua avventura nel mondo della ricerca, grazie per l’interesse!

Bio Basic Europe S.r.l. è la società italiana responsabile del centro CDC Istituto di Ricerche Dermo-Cliniche. Siamo un’azienda di servizi in ambito di ricerca dermocosmetica, attiva da oltre vent’anni nel mercato italiano ed internazionale. Il core business è lo studio della sicurezza e l’efficacia di alcune tipologie di prodotti, attraverso test sull’uomo e test di laboratorio. Professionisti esperti offrono anche attività di consulenza marketing alle aziende. Scopri di più, cliccando nel collegamento in home page SCOPRI BIO BASIC EUROPE.